venerdì,Dicembre 13 2024

Cosenza, omicidio Luca Bruni: assolto Francesco Patitucci

La Corte d’Assise d’Appello di Catanzaro si è espressa sulle richieste avanzate sia dalla procura generale di Catanzaro sia dal collegio difensivo, nell’ambito del processo sulla morte di Luca Bruni, ucciso in un agguato di mafia da Daniele Lamanna e Adolfo Foggetti. Tra i mandanti c’era Maurizio Rango, condannato all’ergastolo in via definitiva ma da

Cosenza, omicidio Luca Bruni: assolto Francesco Patitucci

La Corte d’Assise d’Appello di Catanzaro si è espressa sulle richieste avanzate sia dalla procura generale di Catanzaro sia dal collegio difensivo, nell’ambito del processo sulla morte di Luca Bruni, ucciso in un agguato di mafia da Daniele Lamanna e Adolfo Foggetti. Tra i mandanti c’era Maurizio Rango, condannato all’ergastolo in via definitiva ma da oggi non c’è invece Francesco Patitucci, assolto dai giudici di secondo grado così come richiesto dagli avvocati difensori Marcello Manna e Luigi Gullo. Confermata inoltre l’assoluzone di Roberto Porcaro, difeso dagli avvocati Luca Acciardi e Sergio Rotundo.

Francesco Patitucci in primo grado, svoltosi col rito abbreviato, aveva subito una condanna a 30 anni di carcere, in quanto la Dda di Catanzaro riteneva che avesse deliberato l’omicidio dell’ultimo boss della famiglia “Bella bella” di Cosenza insieme a Franco Bruzzese e per l’appunto Rango. Tesi accusatoria invece ribaltata in Appello. Gli avvocati di Patitucci infatti hanno smontato pezzo dopo pezzo le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia.

Patitucci: «Non c’entro nulla con l’omicidio di Luca Bruni»

La procura generale, rappresentata in udienza dal sostituto procuratore generale Raffaella Sforza aveva chiesto la conferma della sentenza di primo grado ed oggi aveva finanche controreplicato alle discussioni difensive, evidenziando quanto ricostruito dall’ufficio inquirente coordinato dal procuratore capo Nicola Gratteri. In attesa di leggere le motivazioni della sentenza, di sicuro le ultime dichiarazioni di Celestino Abbruzzese hanno modificato il prospetto accusatorio, facendo chiarezza sul fatto di sangue. Per effetto di questa sentenza Francesco Patitucci sarà scarcerato.

Articoli correlati