martedì,Dicembre 3 2024

Corsi è il secondo calciatore più “fedele” della Serie B. Saracco dietro di lui

Il capitano dei rossoblù, dopo Gori del Frosinone, è quello che tra i cadetti non cambia maglia da più tempo: 7 anni, 9 mesi e 14 giorni

Corsi è il secondo calciatore più “fedele” della Serie B. Saracco dietro di lui

Il capitano del Cosenza Angelo Corsi è il secondo giocatore più “fedele” di tutta la Serie B davanti al solo Mirko Gori del Frosinone. Il terzino laziale, arrivato nella sessione di mercato invernale del 2014, fa parte della rosa rossoblù da 7 anni, 9 mesi e 14 giorni. Il centrocampista ciociaro che lo precede in classifica, invece, difende i colori dei Leoni da un paio d’anni in più. Tutto sommato, però, siamo lì, visto che chi segue ai piedi del podio è staccato di un bel po’. Esatto, ai piedi, perché sul gradino più basso c’è un altro Lupo arrivato nella sessione estiva seguente a quella del terzino ciociaro.

Cosenza, dopo Corsi c’è Saracco

Stiamo parlando ovviamente di Umberto Saracco, uno dei primi acquisti di Mauro Meluso quale ds dei Lupi. Per lui il calendario di permanenza al “Marulla” segna 7 anni e quasi 4 mesi, un percorso che sembrava destinato a interrompersi quest’estate ma che si è rinnovato ulteriormente fino alla prossima estate. Dopo Corsi e Gori, pertanto, nella speciale graduatoria della cadetteria, sul gradino più basso del podio c’è un altro calciatore del Cosenza.

In casa rosoblù

Circoscrivendo l’analisi solo al club di Via degli Stadi, il terzo classificato è Luca Bittante, costantemente al Sanvitino – “Del Morgine” da quasi tre anni (gennaio 2019). Nella graduatoria generale, però, il numero 27 è appena 59°, dietro a diversi giocatori. Insomma, alta fedeltà soltanto fra i primi. Dopodiché, per trovarne altri bisogna scavare e di molto all’ombra della Sila.