lunedì,Gennaio 17 2022

Cosenza è tra le province della Calabria più amate su Instagram

Su Google tra le chiavi di ricerca più frequenti associate alla città dei bruzi spiccano il meteo, il calcio e gli incontri bollenti

Cosenza è tra le province della Calabria più amate su Instagram

Quello che facciamo, scriviamo, immaginiamo anche (quante volte ci è successo non solo di parlare con qualcuno di un progetto o un acquisto, ma anche solo pensarci, e poi ritrovarselo davanti scrollando la home del proprio social preferito) è tutto registrato in miliardi di cellette che compongono l’alveare di internet. Questo può essere anche uno strumento per monitorare trend e abitudini della popolazione. Così è per esempio per Instagram, il popolare social utilizzato soprattutto come contenitore di immagini, che ha dato pane a tanti influencer (e illusioni ad altrettanti “ininfluencer”).

La provincia più trend

Quello che possiamo sapere, al livello territoriale è, per esempio, la provincia calabrese più instagrammata (cioè con più tag). Per questo basta fare una semplice ricerca. Così, digitando una chiave essenziale, esce fuori che il capoluogo più citato è Reggio Calabria con 1.049.838 tag, tallonato da Cosenza che stringe in pugno i suoi 906.678 tag. A seguire Catanzaro 515.951, Crotone 406.324 e infine, a chiudere, Vibo Valentia con 164.498.

In cerca di terremoti e compagnia

Ma cosa hanno cercato negli ultimi dieci giorni i calabresi su Google? Il dato, ovviamente, è in continua evoluzione, ma curiosando nei risultati più recenti ecco cosa hanno digitato sulle tastiere i calabresi. Al primo posto la grande passione di tutti: il meteo, trainato dalle varie allerte che hanno segnato questo primo periodo autunnale, segue “Calabria” con le correlate Protezione civile, allerta meteo (ancora), Areonautica militare (il bang sonico di qualche giorno fa ha innalzato il trend). Terzo posto tutto quello che vorreste sapere ma non avete mai osato chiedere sulla lingua irlandese (e qui gioca l’ultima partita della Nazionale). Tra gli argomenti che stanno guadagnando rapidamente posizioni troviamo il Campionato mondiale (sempre lui), Joahnnes Vermeer, Gian Piero Galeazzi. L’atteso Back Friday è all’11 posto.

Cosenza e i suoi annessi e connessi risulta agganciata all’argomento sport, quindi alla squadra dei Lupi e, a metà classifica, ecco che spunta il sito di incontri più famoso: una bacheca ad alta temperatura che resta un grande evergreen (e non solo cosentino).