Un lavoro ai fianchi partito da ottobre, nell’immediato post-infortunio patito da Vaisanen nel derby con il Crotone. Più di un viaggio a Sofia per osservarlo ancora una volta da vicino e prendere i primi contatti. La trattativa che riporterà Andrea Hristov al Cosenza è nata in questo modo. Si è conclusa ieri pomeriggio intorno alle 15 con un fax proveniente dalla Bulgaria. Il club di appartenenza ha comunicato a Via degli Stadi che accettava l’offerta di 500mila euro per il suo cartellino. I componenti dell’area tecnica hanno infatti convinto Guarascio ad un investimento di prospettiva puntando forte sull’esplosione del centrale.

Hristov aveva già l’accordo con il Cosenza

L’agente aveva già raggiunto da tempo un’intesa con i rossoblù, mancava la stretta di mano con lo Slavia Sofia. Al suo assistito poco più di 100mila euro a stagione fino al 2025: ingaggio quadruplicato rispetto a quanto percepito adesso. Sarà il calciatore in organico, insieme a Florenzi, con il contratto più lungo. All’apertura del calciomercato l’accordo verrà ratificato e lo stopper raggiungerà Roberto Occhiuzzi. Il tecnico del Cosenza conosce Hristov dalla stagione 2018-2019 quando completò da giovanissimo il pacchetto difensivo di Piero Braglia.

Colonna dello Slavia Sofia, gioca in Nazionale

Nel corso degli ultimi tre anni ha disputato 54 match di campionato, più quelli internazionali e di coppa nazionale. E’ entrato in pianta stabile anche nel novero della nazionale dove ha già collezionato 9 presenze. All’attivo ha anche una rete, realizzata a settembre contro la Georgia. Tra qualche giorno Hristov tornerà a Cosenza. Probabilmente lo farà insieme a Davide Liotti della Reggina.