martedì,Agosto 9 2022

Cosenza, domani arriverà l’ok della Giunta alla riapertura di Via Roma

Previsto il via libera definitivo allo smantellamento della piazzetta di Via Misasi. Al vaglio anche la rotonda di Viale della Repubblica e Piazza Bilotti a una corsia

Cosenza, domani arriverà l’ok della Giunta alla riapertura di Via Roma

Ci siamo. Via Misasi, la fu Via Roma per gli amanti del vintage e gli hater dei cambi di toponomastica, riaprirà al traffico. Domani pomeriggio alle 17 è in programma una riunione di Giunta da dove salterà fuori la determina che sancirà l’inizio dei lavori nell’arteria centrale di Cosenza. Gli assessori Damiano Covelli e Francesco De Cicco di recente avevano già evidenziato che uno dei punti cardine della campagna elettorale di Franz Caruso avrebbe trovato sbocco nel mese di gennaio. Così sarà, almeno stando alle intenzioni del titolare della delega ai Lavori Pubblici e della squadra di governo del sindaco più in generale.

Via Roma, viabilità e parcheggi

Nonostante i sit-in di protesta e le rimostranze dei genitori degli alunni delle scuole, non si intravedono intoppi all’orizzonte. La soluzione prevista è quella nota: la piazzetta intitolata a Stefano Rodotà verrà smantellata. Su Via Roma si viaggerà come consuetudine nel tradizionale senso di marcia, senza ricorrere nei pressi degli istituti a sterzate verso destra o sinistra. A proposito, nelle dichiarazioni di fine 2021 il primo cittadino evidenziò come sarebbero state eliminate le due corsie a Piazza Bilotti delineate dagli spartitraffico. Stessa probabile fine per la rotonda di Via della Repubblica. Sono tutte cause, ritiene la nuova amministrazione di Palazzo dei Bruzi, di un congestionamento insopportabile in zone centrali del territorio comunale.