Nella legge di bilancio del 2022, approvata lo scorso 29 dicembre, lo Stato italiano ha stanziato degli aumenti per ciò che concerne le indennità degli amministratori pubblici. Sindaco, vice sindaco, assessori e presidente del Consiglio comunale godranno di sensibili percentuali in più sui loro stipendi.

Il caso del Comune di Cosenza rientra tra quelli riguardanti una fascia demografica con popolazione da 100.001 a 250.000 e capoluogo di provincia da 50.001 a 100.000. Con una determina pubblicata in giornata sull’Albo Pretorio, i dirigenti Scaramuzzo e Giovanazzo hanno così dato attuazione ad una disposizione di legge.

Aumenta anche l’indennità dei consiglieri

Nel provvedimento si specifica «che le indennità hanno decorrenza dal 1° gennaio 2022, trattandosi di adeguamenti previsti per legge» e «di dare atto che nel bilancio di previsione 2021/2023 approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 57/2021 gli stanziamenti dedicati alla corresponsione delle indennità di funzione a favore degli amministratori non sono sufficienti a corrispondere le nuove indennità e, pertanto, a cura del Settore 13°, dovranno essere adeguati in sede di approvazione del bilancio di previsione 2022/2024». Di conseguenza, l’aumento delle indennità dei sindaci ridetermina anche il compenso massimo mensile percepibile da consiglieri comunali, che è pari ad un quarto dell’indennità del Sindaco.

Le nuove indennità di sindaci e assessori al Comune di Cosenza