giovedì,Marzo 28 2024

Un giapponese a Cosenza. Nello staff di Dionigi il tattico è “Hiro”

Hiroshi Komatsuzaki, per tutti semplicemente "Hiro", è uno dei fedelissimi di Dionigi, con il quale collabora fin dal 2014.

Un giapponese a Cosenza. Nello staff di Dionigi il tattico è “Hiro”

Ci sarà anche Hiroshi Komatsuzaki nello staff di Davide Dionigi. Si tratta del collaboratore tecnico che si occuperà dello studio degli avversari, della tattica e degli allenamenti dietro i software e la telecamera. Il cosiddetto match analyst. Una figura della quale ormai nessun allenatore può fare a meno.

Dal Sol Levante a Cosenza

Dionigi lo ha detto subito. Ha un nome troppo difficile. Lo chiameremo Hiro, diminuitivo di Hiroshi Komatsuzaki. Il giapponese ha 52 anni. E’ in Italia da poco più di 15 anni e lavora nel calcio dal 2008 grazie a mister Massimo Ficcadenti che Hiro ha seguito nelle esperienze con Piacenza, Cagliari, Reggina e Cesena. Dal 2014 il primo ingaggio con Dionigi alla Cremonese. In mezzo anche due anni da collaboratore del Parma. A lui in Italia si deve l’approdo di Nagatomo.

Komatsuzaki dorme tre ore a notte

Dionigi, in una vecchia intervista aveva parlato di lui così: «Dorme non più di tre ore per notte, è fatto così e io resto ammirato davanti alla sua dedizione. Non conosce fatica, fin quando non arriva in fondo a una problematica non molla». Oltre al calcio ama anche la corsa. E’ il primo giapponese che verrà tesserato dal Cosenza calcio in 108 anni di storia rossoblù.

Articoli correlati