Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Istituire una fermata dell’alta velocità nella stazione di Castiglione Cosentino, al servizio delle comunità dell’area urbana cosentina. È la richiesta avanzata da un gruppo di sindaci dell’hinterland del capoluogo agli amministratori di Trenitalia.
In particolare viene proposto all’azienda di trasporto ferroviario di valutare il passaggio dalla stazione di Castiglione del Freccia Argento Sibari-Bolzano, con partenza dallo scalo rendese al mattino verosimilmente intorno alle 7,10 e rientro serale intorno alle 22. Si tratterebbe dell’unico collegamento diretto di alta velocità nel comprensorio.
Attualmente le stazioni di fermata del convoglio più vicine al capoluogo sono quelle di Torano-Lattarico e di Paola. Secondo i sindaci firmatari della richiesta, si tratterebbe di un servizio utile per un bacino di circa 150mila persone, con elevata mobilità. Inoltre sottolineano come la posizione della stazione di Castiglione disti appena 3300 metri dalla intersezione diretta del binario proveniente da Sibari con quello che conduce verso Paola.
«Un handicap logistico – scrivono nella missiva – già derogato per alcuni treni ad alta velocità per la stazione di Napoli Centrale. La posizione della stazione di Castiglione – aggiungono – si trova in una zona fortemente urbanizzata e popolata, vicino all’Unical ed al parco industriale di Rende, vicino alla zona alberghiera ed a soli 500 metri dallo svincolo autostradale».
A sottoscrivere la richiesta i primi cittadini di Castiglione Cosentino, Rende, Castrolibero, Lappano, Marano Principato, Rose, Rovito, San Fili, San Vincenzo la Costa, Zumpano.

