giovedì,Marzo 28 2024

Tornare o restare nella propria terra: ad Aiello un incontro sulla misura “Yes I start up Calabria”

Rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni, prevede servizi per l'avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa

Tornare o restare nella propria terra: ad Aiello un incontro sulla misura “Yes I start up Calabria”

Martedì 22 novembre alle 17:30 al Teatro Comunale di Aiello Calabro si terrà un incontro nell’ambito della misura regionale “Yes I start up Calabria”. All’incontro prenderanno parte: Luca Lepore, sindaco di Aiello Calabro; Antonello Rispoli, Ente Nazionale per il Microcredito; Annarita Lazzarini, Regione Calabria; Francesco Iacucci, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria; Eduardo Muraca, giornalista.

La misura attuata dall’Ente Nazionale per il Microcredito è rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni e prevede servizi a sostegno dello sviluppo e del perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per l’avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa. 

“Yes I start up Calabria” è caratterizzato da due fasi: formazione di base della durata complessiva di 60 ore, suddivisa in moduli erogati in aula o in Fad; accompagnamento e assistenza tecnico-specialistica personalizzata erogata in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.​

A chi si rivolge? Neet: giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati nella regione Calabria, che non studiano e non lavorano, iscritti a Garanzia Giovani. Giovani fino a 35 anni (non compiuti) che sono residenti o domiciliati nella regione Calabria: donne inattive (che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione); studenti iscritti al Centro per l’impiego; disoccupati di lunga durata (persone che non lavorano da oltre 12 mesi e che sono in cerca di occupazione); dipendenti con Ral inferiore agli 8.000 euro; professionisti titolari di partita Iva con un reddito inferiore ai 4.800 euro/annui iscritti presso il Centro per l’impiego con status di disoccupato.

Articoli correlati