giovedì,Dicembre 1 2022

Giancarlo Fortino, l’esperto italiano di computer science più citato nel mondo: «Offerte? Arrivano ma io scelgo sempre la Calabria» | VIDEO

INTERVISTA | Il docente dell'Unical è stato inserito per il terzo anno consecutivo nella classifica internazionale Highly Cited Researchers di Clarivate: «Un po' me lo aspettavo ma non era scontato»

Giancarlo Fortino, l’esperto italiano di computer science più citato nel mondo: «Offerte? Arrivano ma io scelgo sempre la Calabria» | VIDEO

È l’unico italiano nell’area della computer science presente nella classifica dei ricercatori più citati a livello internazionale. E lo è per il terzo anno consecutivo: anche per il 2022, infatti, il docente dell’Unical Giancarlo Fortino compare nella lista Highly Cited Researchers di Clarivate. A pesare ai fini dell’inserimento in classifica è il numero di articoli altamente citati negli ultimi 10 anni. Un risultato non scontato che diventa una medaglia per tutta l’Università della Calabria.

Leggi anche ⬇️
Leggi anche ⬇️

«Non è semplice entrarci e non è semplice restarci», dice a Cosenza Channel non nascondendo il legittimo orgoglio per questa conferma e allo stesso tempo non dimenticando di citare la sua squadra di ricerca e la grande famiglia dell’Unical, di cui si sente «figlio» tanto da aver rifiutato diverse proposte da parte di atenei stranieri, l’ultima proprio di recente.

Il professor Fortino si occupa dell’Internet delle cose, ma allo studio ci sono tanti progetti. Tra questi una ricerca legata alla radiomica, una tecnologia che permette la diagnosi precocissima dei tumori.

Ecco l’intervista completa