giovedì,Marzo 28 2024

Da Lago a Vancouver per sfondare: Cioppino’s tra i migliori 50 ristoranti italiani al mondo

Prestigioso riconoscimento conferito a Milano a Pino e Celestino Posteraro, ristoratori della provincia di Cosenza che lavorano da anni in Canada. Carlo Ancelotti tra i clienti più affezionati

Da Lago a Vancouver per sfondare: Cioppino’s tra i migliori 50 ristoranti italiani al mondo

C’è anche un ristorante che affonda le radici a Lago, comune in provincia di Cosenza incastonato in collina tra la montagna di Potame e la costa di Amantea, nella speciale classifica dei cinquanta migliori ristoranti italiani nel mondo. Merito di Pino e Celestino Posteraro che a Vancouver, in Canada, propongono da anni i piatti tipici della loro terra d’origine. Il successo riscontrato è certificato dai fatti, come dal legame creato con l’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti. Qualche anno fa, a testimonianza di ciò, il tecnico transitò proprio da Lago ospite dei due suoi amici. Insieme mandarono in tilt il comune.

Leggi anche ⬇️

Si sono classificati al 33esimo posto di questa speciale graduatoria, all’interno della quale è molto difficile e prestigioso entrarvi. Il Cioppino’s, però, è una solida certezza per chi vuole trovare un’autentica cucina italiana dall’altra parte dell’Oceano. In pieno centro città, l’ambiente si presenta elegante a partire dalla mise en place ed è diventato un punto di riferimento. 

Il premio è stato conferito durante il Gran Galà della Cucina Italiana, svolto il 13 dicembre al Teatro San Babila di Milano, che ha celebrato il Made in Italy. È stata una celebrazione vera e propria di un anno intenso e ricco di soddisfazioni per 50 Top Italy, la guida online del meglio del Made in Italy, dentro e fuori i confini nazionali. Una serata evento, presentata da Federico Quaranta, che ha svelato i 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo. Sono stati consegnati anche gli attesissimi Premi Speciali, che hanno messo in luce i professionisti che si sono distinti nell’ultimo anno.

Pino e Celestino Posteraro hanno conseguito la loro affermazione in questo contesto, garantendosi un posto al sole nell’olimpo dei grandi ristoratori con il tricolore ben in vista sparsi sul globo. Cosa trovare da Cioppino’s in Canada? Basta spulciare la descrizione a corredo del riconoscimento: «Ottimo il pescato, sempre fresco e di qualità, non perdetevi le linguine con l’aragosta, un vero e proprio must da queste parti. La carta dei vini giocata su immancabili classici, ai piatti che ben rappresentano l’Italia»…