lunedì,Luglio 15 2024

Nuovo ospedale di Vaglio Lise, Mazzuca: «Stanziati i fondi, ecco il cronoprogramma»

Il presidente del consiglio comunale di Cosenza: «Abbiamo precisa contezza di tutti i passaggi necessari ad avviare gli atti amministrativi e procedurali per il progetto di fattibilità tecnico-economico dei vari livelli di progettazione e della sua realizzazione»

Nuovo ospedale di Vaglio Lise, Mazzuca: «Stanziati i fondi, ecco il cronoprogramma»

«L’INAIL ha comunicato con una nota indirizzata all’Azienda Ospedaliera Annunziata di Cosenza e alla Regione Calabria,  a firma del direttore centrale Dott. Carlo Gasperini che per la “Realizzazione del Nuovo Ospedale di Cosenza” è stata stanziata la somma di 349 milioni di euro e per la “Cittadella della Salute di Cosenza” 45 milioni». Lo ha comunicato il presidente del consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, tra gli esponenti politici che più di altri hanno spinto per la delibera dell’assise bruzia con cui si indicò il sito di Vaglio Lise come area idonea.

Nelle comunicazioni, il direttore centrale Carlo Gasperini ha tracciato un cronoprogramma dell’iter che dovrà seguire la sua realizzazione:

  • Aggiudicazione appalto per l’affidamento a terzi del Progetto di fattibilità: 30 settembre 2023;
  • Conclusione del Progetto di fattibilità tecnico-economico: 30 giugno 2024;
  • Consegna del progetto definitivo per la verifica da parte dell’operatore economico incaricato da Inail: 31 dicembre 2025;
  • Verifica del progetto con esito positivo (l’iniziativa viene archiviata se i progettisti non rispondono alle richieste di integrazioni nei tempi richiesti dal verificatore): 30 giugno 2026;
  • Consegna del progetto esecutivo per la verifica da parte dell’operatore economico: 31 marzo 2027;
  • Verifica del progetto con esito positivo (l’iniziativa viene archiviata se i progettisti non rispondono alle richieste di integrazioni nei tempi richiesti dal verificatore: 30 settembre 2027.

«Abbiamo raggiunto un primo risultato, le nostre battaglie, dal momento in cui ci siamo insediati come consiglio comunale di Cosenza abbiamo messo in campo tutte le iniziative istituzionali necessarie per accelerare la realizzazione del nuovo ospedale. Un’importante traguardo – continua Mazzuca – quello di avere oggi un cronoprogramma preciso di tutti i passaggi necessari ad avviare gli atti amministrativi e procedurali per il progetto di fattibilità tecnico-economico dei vari livelli di progettazione e della sua realizzazione».

«L’amministrazione comunale di Franz Caruso e il consiglio comunale di Cosenza, dopo anni di colpevoli ritardi, hanno sbloccato le procedure di competenza dell’amministrazione comunale di Cosenza del nuovo ospedale» chiude l’esponente democrat nel suo intervento.

Articoli correlati