venerdì,Marzo 29 2024

Magarò: «Se Cosenza vuole gettare via il monumento di Cosmai, lo prenderò io a Castiglione»

Il sindaco si inserisce nella polemica tra Mario Occhiuto e Palazzo dei Bruzi sul monumento che fu dedicato all'ex direttore del carcere: «Evitiamo che venga demolita l'opera»

Magarò: «Se Cosenza vuole gettare via il monumento di Cosmai, lo prenderò io a Castiglione»

«Ero presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta nel 2013 quando a Cosenza venne inaugurata alla presenza delle massime autorità civili e militari l’opera in memoria del compianto Sergio Cosmai, ucciso dalla criminalità organizzata nel marzo del 1985. Se l’Amministrazione di Palazzo dei Bruzi, che nelle scorse settimane l’ha rimossa, ritiene di doverla gettare nella spazzatura io sarò invece ben lieto di posizionarla nel mio paese, Castiglione Cosentino, dove da tempo, grazie al contributo di numerosi artisti, abbiamo allestito una esposizione di sculture ed altre installazioni».

Leggi anche ⬇️

Così in una nota il sindaco di Castiglione Cosentino Salvatore Magarò, dopo aver appreso dai social che le tre ombre giganti realizzate da Maurizio Orrico e collocata per circa dieci anni lungo il viale intitolato proprio alla memoria dell’ex direttore del carcere, rischi di essere distrutta. Magarò si riferisce evidentemente ad una nota postata su facebook sull’argomento, dall’ex sindaco di Cosenza e oggi senatore Mario Occhiuto.

«Non intendo sollevare polemiche né di entrare nel merito delle motivazioni che hanno indotto alla rimozione della scultura. E però ritengo necessario evitare che quest’opera finisca nel dimenticatoio o, peggio, venga demolita, come già in passato accaduto per il monumento del Baccelli dedicato alle piccole vittime del bombardamento del 1943».

Leggi anche ⬇️

Articoli correlati