lunedì,Settembre 25 2023

Operazione “Reset”, sarà un’estate calda. Udienze anche ad agosto?

Saranno tre mesi intensi al fine di completare in tempi brevi l'udienza preliminare. Abbreviati e rito ordinario: ecco com'è la situazione

Operazione “Reset”, sarà un’estate calda. Udienze anche ad agosto?

Si prevede un’estate calda, giudiziariamente parlando, tra Cosenza e i comuni limitrofi. L’udienza preliminare dell’operazione “Reset” inizierà il prossimo 9 giugno nell’aula bunker di Lamezia Terme, dove da tempo si sta celebrando il processo “Rinascita Scott“, ormai alle battute conclusive. Proprio “Rinascita Scott” occupa in questa fase quattro giorni su sette, in considerazione del fatto che la domenica è esclusa dalle giornate lavorative. Non è un caso che “Reset” inizi venerdì 9 giugno. Ma non è tutto.

Cosa sappiamo dell’inchiesta “Reset“? Il numero degli imputati (245), il numero delle persone attualmente in carcere (93), mentre sono quasi 100 le persone in stato di libertà. Il resto sono divise tra domiciliari e obblighi di firma e dimora. Insomma, parliamo di un procedimento penale davvero imponente che necessita già nella fase dell’udienza preliminare di un lavoro processuale importante, al punto di dover dedicare probabilmente due sedute a settimana (venerdì e sabato) da giugno fino ad estate inoltrata. Incombe infatti la data del 31 agosto 2023, giorno in cui gli abbreviati dovranno essere incardinati e i rinvii a giudizio e/o i proscioglimenti già decisi. Altrimenti si rischia la cessazione delle misure cautelari per scadenza dei termini di custodia.

Articoli correlati