Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Lisa Sorrentino, ex assessore della giunta Manna, prende posizione dopo che, come spiegato questa mattina da Elena Hoo al nostro giornale, i commissari prefettizi del Comune le hanno intimato di lasciare la sede entro il 20 agosto.
«Ad agosto – spiega Sorrentino – le città si svuotano e nonostante i ritmi di vita contemporanei abbiano assunto un carattere sempre meno stagionale, il clima vacanziero mette le questioni sociali in uno stato di apparente latenza. Agosto sembra in altri termini il mese perfetto per gli sfratti. Purtroppo però, la chiusura di uno spazio comunale utilizzato fino ad oggi per fini socio-culturali contribuirà certamente all’impoverimento della nostra città tanto durante i mesi estivi che durante i mesi invernali».
«L’amministrazione Manna – dice l’ex assessore – ha sempre tenuto nella dovuta considerazione le innumerevoli iniziative sociali, culturali e politiche che con mille sacrifici donne e uomini hanno costruito dal basso, esperienze, che negli anni si sono consolidate fino a diventare un bene comune insostituibile per il territorio e che oggi godono di un fortissimo credito sociale riconosciuto dai suoi cittadini e dalle sue cittadine».
«L’auspicio – conclude Lisa Sorrentino – è pertanto che i percorsi di partecipazione attiva non si disperdano nel nulla e che i Commissari possano aprire un dialogo con l’Auser per riuscire a trovare una soluzione idonea per elaborare un percorso condiviso e trasparente che tuteli gli spazi sociali ed i servizi socio-culturali fino ad oggi offerti alla cittadinanza».