Roberto Occhiuto: «Spero che i cittadini dicano sì alla città unica, ma il referendum non sia usato come clava»
Il Governatore: «Non sia un argomento di parte, perché il primo dicembre è prevista una consultazione e sceglieranno i cittadini»
Il governatore Roberto Occhiuto ha parlato per la prima volta della città unica di Cosenza Rende Castrolibero e lo ha fatto dal nostro network. Durante il programma “Dentro la Notizia”, condotto da Pier Paolo Cambareri e in onda ogni giorno alle 13 su LaC Tv, ha espresso la sua posizione favorevole. Ne ha quindi motivato il perché. «Io non ho fatto alcuna dichiarazione sul referendum e sulla fusione – ha preliminarmente affermato -. Ritengo tuttavia che non sia un argomento di parte, perché il primo dicembre è prevista una consultazione e sceglieranno i cittadini».
«Io sono convinto che la città unica Cosenza Rende Castrolibero sia un’ottima cosa perché non si possono assicurare servizi di qualità con risorse scarse. Preciso – ha aggiunto – che questo non è un tema del mio programma elettorale, ma guardo alla cosa con favore e spero che i residenti dei tre comuni votino il sì. Vorrei però non si utilizzi l’esito del referendum, da una parte e dell’altra, come una clava per perseguire ragioni politiche. In Calabria abbiamo più di 400 comuni, non sarebbe meglio ridurne il numero per migliorare i servizi? Serve il coraggio e la consapevolezza di farlo…».