David Cronenberg a Cosenza. L’Unical pronta a ospitare il regista visionaro
L'autore di film cult come "La Mosca" e "videodrome" potrebbe restare nella città dei bruzi per una tre giorni di full immersion
Agli appassionati di cinema l’indiscrezione che sta circolando in questi giorni all’ombra della Sila, ha già messo l’acquolina in bocca. L’Università della Calabria avrebbe avviato contatti per avere a Cosenza come ospite il visionario regista David Cronenberg, attualmente in tour per la presentazione del suo ultimo film: The Shrouds.
L’opera del maestro di film cult come “La Mosca, “Videodrome”, Crash”, è stato presentato in anteprima lo scorso anno al 77esimo Festival di Cannes e sarà nelle sale italiane dal 3 aprile. Il film segna il ritorno sul grande schermo di Cronenberg – che ha da poco passato gli 82 inverni – e vede nel cast Vincent Cassel, Diane Kruger e Guy Pearce. Se la trattativa si chiuderà, per l’Unical sarà un vero colpo da maestro e per i cinefili un appuntamento da segnare in rosso sul calendario.
Cronenberg a Cosenza, le possibili date
L’arrivo di Cronenberg a Cosenza potrebbe essere previsto per la fine del mese di maggio (il periodo dovrebbe essere compreso tra il 19 e il 24 maggio). Secondo i rumors il regista potrebbe essere ospite a Celico, a Cosenza al cinema Citrigno e all’Università della Calabria per una masterclass accompagnata dalla proiezione nella sala Unical.
The Shrouds (i sudari) narra la storia di Karsh (interpretato da Cassel), un imprenditore che, dopo la morte della moglie, sviluppa una tecnologia innovativa che consente ai vivi di osservare i propri cari defunti avvolti nei sudari. La trama si infittisce quando alcune tombe, inclusa quella della moglie di Karsh, vengono profanate, spingendolo a cercare i responsabili. Un ritorno in grandissimo stile per un regista straordinario che ha scardinato i cliché del cinema e li ha rielaborati a modo suo, facendo della metamorfosi e del cambiamento (conditi di invincibile sarcasmo) il suo timbro d’autore.