Il nuovo allenatore del Cosenza William Viali ha fatto il tagliando alla sua squadra. Subentrato in corsa al posto di Davide Dionigi ha approcciato male a Pisa, poi però ha sùbito dato una sterzata ai rossoblù. Ha approfittato della settimana di pausa per dare input maggiori al suo collettivo, fermo restando che la vittoria contro il Palermo ha rasserenato parzialmente il clima.

Fondamentale è stato il ritorno di Florenzi, calciatore assolutamente sopra la media per quello che è il livello dello spogliatoio. Il giovane tamburino sardo è destinato ad altri palcoscenici, motivo per il quale Guarascio lo ha blindato fino al 2027. Tornando alla compagine silana, Viali ha consegnato a Rigione e compagni un vestito su misura: il 4-3-2-1, con i due terzini Rispoli e Martino in costante proiezione offensiva.

Ieri nel frattempo otto reti nella sgambata in famiglia con la Primavera guidata da Antonio Gatto. Il test si è giocato sul prato del San Vito Gigi Marulla alla presenza del presidente. La prima squadra ha siglato 5 gol nella prima frazione con Merola, La Vardera, Voca, Zilli e Rispoli. Tre le marcature nella ripresa le firme di Sidibe e per due volte Prestianni. Il gruppo, dopo l’allenamento di questa mattina, godrà di un giorno di riposo.

Viali è un allenatore con idee fresche che, alla sua prima esperienza in Serie B, vuole subito dimostrare di poter fare bene tra i cadetti. Non è semplice perché il Cosenza affronta un campionato molto impegnativo e, soprattutto, perché una rondine non fa primavera. Servirà qualche settimana per certificare che la squadra capitanata da Larrivey sia uscita definitivamente dalla crisi. A Cittadella domenica prossima il calendario serve un assist: i veneti sono alla portata dei Lupi.