Primo ko in campionato per il Cosenza di mister Antonio Buscè. Lupi in vantaggio grazie alla seconda rete consecutiva di un grande Simone Mazzocchi e protagonisti di un primo tempo brillante, terminato in pareggio dopo il goal di Villa. I cambi di Giuseppe Raffaele danno peso ed esperienza ai granata, che nel secondo tempo ribaltano il risultato: decide il match un goal da vero centravanti di Roberto Inglese a venti minuti dalla fine. 

Ecco il tabellino del match.

COSENZA (3-5-1-1): Vettorel, Dametto (83’ Dalle Mura), D’Orazio, Caporale; Arioli (77’ Cimino), Kouan (83’ Achour), Garritano, Contiliano (76' Begheldo), Cannavò (61’ Ferrara); Florenzi, Mazzocchi. In panchina: Pompei, Cimino, Barone, Begheldo, Achour, Ragone, Dalle Mura, Ferrara, Novello. All.: Buscè.

SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Matino, Golemic, Coppolaro; Villa (75’ Ubani), Knezovic (63’ De Boer), Capomaggio, Varone, Anastasio; Achik (46’ Ferrari), Inglese (81' Liguori). In panchina: Brancolini, Gisondi, De Boer, Ferrari, Liguori, Tongya, Ubani, Iervolino, Di Vico, Boncori, Legowski. All.: Raffaele.


ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera
MARCATORI: 4’ Mazzocchi (C), 12’ Villa (S), 71' Inglese (S)
NOTEEspulsi: 92’ Garritano (C) Ammoniti: 19’ Caporale (C), 54' Coppolaro (S), 58’ Capomaggio (S), 59’ Matino (S), 77’ Ferrara (C), 85’ Golemic (85’). Angoli: 4-1 Recupero: 3’ pt, 5’ st  

Di seguito la cronaca del match

20:57

Espulso Garritano, Cosenza in 10

Rosso al numero 10 rossoblù per un fallaccio di frustrazione su Ferrari: gamba alta, nessun dubbio. 

20:55

Cinque minuti di recupero, ultime speranze per il Cosenza

Decretati cinque minuti di recupero, il Cosenza sta provando a riagguantare il match. 

20:48

Buscè si gioca la carta Achour

Il tecnico rossoblù inserisce l'ex attaccante della Primavera del Cagliari al posto di un ottimo Kouan. Il Cosenza ci prova aggiungendo peso a un attacco che nel secondo tempo ha faticato un po' di più. Dentro anche Dalle Mura per Dametto.

20:42

Rete annullata al Cosenza, tanti dubbi

Il Cosenza reagisce subito e trova il pareggio, ma l’arbitro annulla l’azione. Tante le perplessità: Cimino aveva messo in rete dopo una splendida giocata di Kouan per Florenzi e l’ennesima leggerezza della difesa granata. Secondo il direttore di gara, però, il pallone controllato da Florenzi aveva già superato interamente la linea di fondo al momento dell’assist per il numero 2. Decisione confermata: niente VAR e gol annullato.

20:35

Salernitana in vantaggio, segna Inglese

A venti dalla fine i granata capitalizzano la superiorità mostrata nella seconda frazione. Calcio di punizione di De Boer, Inglese prende l'ascensore e batte per la seconda volta Vettorel con un colpo di testa chirurgico. 

20:30

Salernitana in crescita: il Cosenza ora fatica a ripartire

Il cambio Achik-Ferrari ha dato fisicità all'attacco granata, che ora riesce ad alzare più facilmente il baricentro. Nel frattempo Giuseppe Raffaele cambia Knezovic con De Boer: in campo ora più esperienza per i granata. 

20:25

Florenzi pericoloso direttamente da piazzato. Entra Ferrara per Cannavò

Florenzi prova la giocata direttamente da calcio piazzato: il pallone attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore e trova la deviazione in corner di Golemic. Brivido per la retroguardia granata. Nel frattempo Buscè opera il primo cambio: entra Ferrara per Cannavò, rossoblù sulla carta più difensivi. 

20:21

Occasione Salernitana: Villa sfiora la doppietta

Cross dalla sinistra che attraversa tutta l'area e termina sul destro dell'esterno granata, salva D'Orazio prima che la sfera possa arrivare in porta. Ora i granata spingono. Sulla ripartenza rossoblù ammonito Capomaggio. 

20:19

Primo ammonito anche per la Salernitana: punito Coppolaro

Arriva il primo giallo anche per i granata: ripreso con un'ammonizione Mauro Coppolaro per un fallo ai danni di un indomito Mazzocchi. 

20:14

Prima chiamata Fvs del match: Giuseppe Raffaele ricorre al replay

Il tecnico granata richiede il Football Video Support per un contatto sospetto tra Kouan e Knezovic al limite dell'area. Per Mastrodomenico non ci sono gli estremi per il calcio di rigore, alla Salernitana rimane una chiamata.

20:09

Un cambio a inizio secondo tempo per la Salernitana

Primo cambio del match, lo opera Giuseppe Raffaele: esce un impalpabile e lezioso Achik, entra Franco Ferrari. Salernitana ora in campo con due attaccanti di peso. Inizia, nel frattempo, la seconda frazione tra Cosenza e Salernitana.

19:52

Fine primo tempo: il Cosenza chiude in attacco

Meglio il Cosenza della Salernitana in questa prima frazione, come dimostrano gli ultimi minuti del primo tempo. Nei minuti di recupero i rossoblù sfiorano il vantaggio in due occasioni: prima Garritano salta nettamente Matino, ma il suo tiro deviato si spegne tra le braccia di Donnarumma; poi, dopo un errore di Achik che apre la strada all’ennesima ripartenza dei Lupi, è Capomaggio a intervenire con grande tempismo in area granata dopo un bel velo di Mazzocchi, evitando guai peggiori per i suoi. 

19:43

Cosenza, che chance! Contiliano spreca da pochi passi

Ancora un’uscita sbagliata palla al piede della Salernitana, punita dal pressing efficace del Cosenza. Capomaggio perde malamente il possesso regalando a Mazzocchi, il cui tiro viene respinto lateralmente da Donnarumma. Sul pallone si avventa Kouan, che rimette al centro, ma il nuovo acquisto Contiliano da pochi passi calcia alto sopra la traversa. Che occasione per il Cosenza!

19:31

Ci prova Garritano: prima mezz'ora propositiva del Cosenza

Il Cosenza insiste sulla corsia di sinistra e il pallone finisce a Garritano, che salta Capomaggio e conclude dal limite, trovando solo un calcio d’angolo. Dalla successiva battuta dalla bandierina è Mazzocchi a svettare di testa davanti a Coppolaro, ma il suo colpo termina alto sopra la traversa.

19:22

Primo giallo del match, ammonito Caporale. Pericoloso Anastasio

Fallo tattico a metà campo del difensore rossoblù, che atterra Varone e si becca il primo giallo del match. Sulla punizione seguente la sfera finisce sull'insidioso mancino di Anastasio: il tiro dai 25 metri sibila il palo alla sinistra di Vettorel. 

19:17

Pareggia la Salernitana con Villa

Fa tutto l'esterno granata classe '99: riceve, si accentra e calcia. La sensazione è che Vettorel potesse fare qualcosa in più: l'estremo difensore rossoblù è sembrato un po' lento a scendere a terra. Partita subito scoppiettante: vantaggio dei Lupi al 4', pareggio dei campani al 12'.

19:13

Insiste il Cosenza, campani in bambola

I rossoblù provano a sfruttare l'inizio favorevole: ottimo gioco di sponda di Mazzocchi e tiro di Arioli che termina alto sulla traversa.

19:06

Grande inizio del Cosenza: rossoblù in vantaggio dopo 4'

I rossoblù costruiscono bene l’azione e trovano il cross dalla destra con Arioli. Il pallone, mal respinto da Golemic, resta in piena area piccola, dove Mazzocchi è il più rapido a intervenire e da distanza ravvicinata insacca senza problemi.