L’ex attaccante del Cosenza Mauro Zarate ha annunciato ieri il suo ritiro dal calcio giocato all’età di 38 anni da compiere a marzo. La sua ultima esperienza risale a gennaio 2024 quando ha terminato la sua ultima stagione con il Danubio in Uruguay.

Una lunga carriera

La carriera del classe 1987 è stata una lunga carriera iniziata con il Velez in Argentina e proseguita l’Al-Saad in Arabia Saudita ed il Birminghham City in Inghilterra. Da lì l’approdo in Italia. Gioca con la Lazio le sue stagioni migliori ma ha esperienze anche con Inter e Fiorentina. Nel corso della sua carriera ha vestito anche le maglie di West Ham, QPR, Watford, Al-Nasr, Boca Juniors, América-MG, Juventude, Platense, Cosenza e Danubio.

L’esperienza cosentina…dimenticata

Il 31 gennaio del 2023 Mauro Zarate sbarca a sorpresa a Cosenza che lo ingaggia fino a fine stagione. Mister Viali lo getta subito nella mischia. Gioca 20 minuti nello 0-0 contro la Ternana, poi è titolare per 70 minuti a Bari e titolare ancora una volta contro il Sudtirol. Ma ad inizio ripresa della gara contro gli altoatesini si rompe il legamento crociato. Nel comunicare il gravissimo infortunio la società annuncia che avrebbe offerto all’argentino il rinnovo del contratto. Promessa mai mantenuta. A fine stagione Zarate saluta l’Italia ed approda dopo qualche mese al Danubio. Oggi con un post su Instagram l’argentino ha annunciato il suo addio al calcio. Una grafica con gli stemmi di tutte le squadre nelle quali ha militato. Tutte tranne una. Non c’è infatti traccia della sua esperienza di Cosenza.