Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
Bepi Pillon è il nuovo allenatore del Cosenza. Il terzo scelto da Trinchera nel corso della sua permanenza a Cosenza. Si tratta invece fra nono tecnico dell’era Guarascio. Non ci sono state sorpresa rispetto a quanto svelato ieri pomeriggio. Un secondo caso-Torrente, per farla breve, non si è verificato. Il trainer trevigiano, da ieri sera in Calabria, questa mattina ha firmato il proprio contratto. Nel comunicato ufficiale si fa menzione, come data di scadenza, al 30 giugno. Accordi presi tra le parti, però, hanno stabilito però un rinnovo automatico in caso di salvezza.
Subito al Sanvitino
In vista della delicata trasferta di Livorno, Bepi Pillon dirigerà subito il suo primo allenamento. Si concentrerà sulla tattica per poi lavorare anche sulla testa dei calciatori. C’è curiosità per il modulo di gioco, a differenza di Braglia è un amante della difesa a quattro. Darà subito una sua impronta o continuerà sulla falsariga del predecessore? Inoltre dovrà verificare subito le condizioni di Asencio, fermo a causa di una contusione alla caviglia. La distorsione gli imposto di deambulare col supporto delle stampelle.
Pillon al Cosenza, il comunicato ufficiale
La Società Cosenza Calcio comunica di aver affidato l’incarico di allenatore a Giuseppe Pillon, detto Bepi. Il tecnico, nato a Preganziol (TV) l’8 febbraio 1956, detiene con Alberto Zaccheroni, tra l’altro ex allenatore rossoblù, l’invidiabile record di aver conseguito tre promozioni consecutive alla guida del Treviso portando il club veneto, tra il 1994 e il 1997, dalla Serie D alla Serie B. Dopo aver collezionato esperienze sulle panchine di Padova, Genoa, Lumezzane e Pistoiese viene chiamato dall’Ascoli dove, al termine della stagione 2001/2002 ottiene il salto di categoria nella serie cadetta. Tornato al timone del Treviso nell’autunno del 2004 centra un’altra promozione, questa volta in massima serie. Nella stagione successiva raggiunge l’apice della sua carriera alla guida del ChievoVerona ottenendo una storica qualificazione ai preliminari di Champions League. Altre squadre allenate da Pillon sono, in ordine cronologico, Bari, Livorno, Empoli, Reggina, Carpi, Pisa, Padova, Alessandria, e, in ultimo, Pescara. Salito in sella per il rush finale della stagione 2017/2018, contribuisce alla salvezza matematica degli abruzzesi venendo riconfermato in vista dell’annata successiva, conclusa con l’approdo alla semifinale playoff, persa con l’Hellas Verona.Già arrivato in città, mister Pillon ha firmato un contratto che lo legherà al club rossoblù fino al termine della stagione. Nel primo pomeriggio dirigerà il suo primo allenamento. Subito dopo, alle ore 17:45, avverrà la presentazione ufficiale con una conferenza stampa che si terrà nella sala stampa dello stadio San Vito – Gigi Marulla intitolata a Denis Bergamini.