William Viali, allenatore del Cosenza, ha parlato alla vigilia del match contro il Benevento di domani. Ecco le sue parole in sala stampa.

«Arriviamo bene alla partita»

«A livello fisico – esordisce Viali – abbiamo potuto lavorare bene nonostante le assenze di Calò e di Gozzi. Arriviamo bene alla partita e non vediamo l’ora di interrompere questa serie negativa. Cortinovis sta bene. Non ha avuto molto minutaggio finora ma oggi si è già allenato ed ha dimostrare di avere una buona condizione fisica. Dove lo vedremo? E’ un centrocampista offensivo ma può fare bene anche più dietro. E’ stato preso per alzare la qualità».

Mercato bloccato ma…

«Il peso della classifica lo sentiamo tutti. Stiamo cercando di raggiungere un risultato importante per tutti e domani vogliamo tornare alla vittoria. Mercato? La strategia con la società è stata scelta. Siamo in cerca di 5-6 elementi per migliorare la squadra. Il mercato – continua Viali – è bloccato ma si sta lavorando per accontentarmi. Finora forse siamo stati gli unici a fare già due acquisti».

«Dispiaciuti della situazione, ma in campo…»

«Dopo 3 settimane possono cambiare tante situazioni, sia per noi che per loro. Noi abbiamo l’obbligo di migliorare. Siamo dispiaciuti della situazione ed è normale che i tifosi non siano contenti. Dobbiamo conviverci desiderosi di regalargli una gioia. Ma non voglio essere condizionato da questa amarezza durante la partita. Micai giocherà dall’inizio. Le cessioni? Se fai il calciatore – spiega Viali – sai che vivi con queste dinamiche. Sta a me scegliere semmai dovessi vedere atteggiamenti negativi legati alle voci di mercato. Ma tra quelli convocati non ci sono di queste situazioni nonostante le voci su qualcuno».

Migliorare nei momenti cruciali

«I ragazzi sanno come interpretare la partita. Abbiamo bisogno di fare il salto di qualità nei momenti cruciali della partita. Come a Cagliari, dove potevamo segnare su corner ed invece abbiamo preso il gol da corner. E’ inaccettabile fare tanta fatica e poi portare a casa 0. Ormai siamo arrivati ad un punto del campionato dove si devono fare punti».