Il prossimo 20 giugno uscirà nelle librerie, edito dalla “Sunsil edizioni”, il libro di mister Beppe Giovinazzo. L’allenatore reggino, attuale tecnico del Gallico Catona ed è tra le altre di Taurianovese, Castrovillari, Cittanovese, Hinterreggio, Palmese e Praia, ha voluto raccogliere e scrivere, dopo tanti anni d’esperienza in panchina, quello che per lui rappresenta il ruolo dell’allenatore, al di là di quella che sia la categoria. Secondo Giovninazzo: “Un ruolo che ultimamente viene bistrattato, come se fosse una parte marginale in un contesto di squadra e che invece dovrebbe rappresentare il responsabile unico dell’area tecnica. Ormai il tecnico viene scelto non per merito o capacità , ma per altre componenti che esulano dall’aspetto tecnico-tattico. Allora – continua Giovinazzo – voglio evidenziare in questo libro gli aspetti, i concetti e le peculiarità di ogni tecnico che mi ha seguito in questo progetto, e che ringrazio di vero cuore per la disponibilità e per l’umiltà che hanno dimostrato nel confrontarsi e nel mettersi a nudo. Per me questa è già una grande vittoria. Non era facile unire i pensieri di tanto tecnici: da Salerno a Morelli passando per i vari Mancini, Fanello, Perrotta, Ferraro, Carella, Stranges. Continuando poi con il match analyst Natale poi con due preparatori dei portieri: Borelli e Martelli”.


Ogni allenatore ha scritto di un’area specificia, per quelle che sono le su conoscenze e esperienze. Da temi prettamente tecnico-tattici al come allestire una squadra. Dalla preparazione precampionato al come si intrattengono i rapporti con società, spogliatoio e tifosi. Ci sarà anche una parte dedicata al ruolo dei portiere. Insomma un lavoro bello ed interessante che dal 20 giugno potremo tutti quanti leggere.

Tra le altre cose, il libro è solo l’inizio del progetto visto che sarà creato anche un blog per dare continuità al progetto ed all’interno del quale tutti gli allenatori calabresi potranno dire la loro e saranno chiamati in causa per scrivere articoli ed aggiornamenti.