Si è svolto tutto nella massima serenità, con gli ultra ottantenni a scambiarsi sorrisi e battute, ma alla giusta distanza l’uno dall’altro. Nel Campus della Terza Età di Lattarico, questa mattina è stata somministrata la prima dose di vaccino a 240 anziani residenti anche nei comuni di Rota Greca, San Benedetto Ullano e San Martino di Finita. 

Nel massimo rispetto delle normative anti-Covid il dottor Roberto Leonetti, coordinatore della UOS Media Valle Crati, è riuscito a far filare tutto secondo programmi. Merito della collaborazione fornitagli dai sindaci dei comuni interessati, dalle associazioni di volontariato, dalla Protezione Civile e dai medici di base. 

Proprio sfruttando i canali diretti di questi ultimi sono state raccolte delle prenotazioni su base volontaria, una volta informati i destinatari dell’opportunità di ricevere il vaccino. Alla spicciolata, scaglionati e ognuno in rispetto del proprio turno, gli over 80 sono stati accolti per ricevere la prima dose. A seguire un’osservazione di 15’ in un ambiente igienizzato e il check-out dalla struttura. Molti di loro, salutando, hanno espresso approvazione per la campagna messa in atto sul territorio nazionale.

Sia Leonetti che i sindaci del comprensorio si sono detti soddisfatti e auspicano che la vaccinazione di massa possa proseguire, anche nelle altre fasce della popolazione, con la stessa rapidità dimostrata oggi.