Ore intense e di passione per i vigili del fuoco chiamati a entrare in azione nelle località calabresi colpite dal maltempo. Sono circa settantacinque gli interventi portati a compimento dai pompieri dalla mezzanotte di oggi. Allo stato attuale sono oltre dieci gli interventi in atto e circa centocinquanta quelli in attesa di verifica ed espletamento.

Ulteriori mezzi movimento terra del Comando di Catanzaro sono stati inviati sulle zone colpite da alluvione per liberare le strade dal fango e da ostacoli che rendono impossibile la viabilità.

Il clou è nella zona di San Pietro Lametino con i soccorritori che hanno risalito il torrente a bordo di un gommone per raggiungere una cascina rimasta isolata in località Persicaro. La squadra Saf (Speleo alpino fluviale) è giunta a destinazione, per fortuna senza trovare nessuno all’interno.  

Da ulteriori verifiche ed accertamenti è emerso che le persone, tra cui una anziana signora, erano riuscite ad abbandonare lo stabile, spostandosi in zona sicura prima che la strada fosse interrotta da smottamenti e alberi.