Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha nominato all’unanimità Andrea Palma come nuovo Presidente della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Cosenza. Palma, con una carriera ventennale nel settore giudiziario, si è distinto per la sua competenza e il suo impegno nel campo del diritto civile.

Nominato giudice nel 2003, Andrea Palma ha dedicato la sua carriera interamente alle funzioni giudicanti. Durante i suoi 20 anni di servizio presso il Tribunale di Cosenza, ha trattato tutte le principali materie legate al diritto civile, comprese le delicate questioni legate alla famiglia e alle esecuzioni giudiziarie. Aree che hanno richiesto una particolare sensibilità e una solida preparazione giuridica, caratteristiche che hanno permesso a Palma di ottenere pareri importanti dall’organo di auto-governo della magistratura italiana.

Leggi anche ⬇️

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha lodato in modo particolare le sue «eccezionali capacità di preparazione giuridica, la sua organizzazione e la sua efficienza», come emerge dal parere attitudinale che ha accompagnato la nomina. «Il dott. Palma si distingue per il suo impegno costante e per la qualità del suo lavoro, dimostrando una grande dedizione e professionalità», afferma il parere del Consiglio Giudiziario, rilasciato in occasione dell’ultima valutazione di professionalità, richiamato nella proposta di delibera della quinta commissione, coordinata dal consigliere laico Ernesto Carbone, noto avvocato cosentino.

Andrea Palma ha ricoperto il ruolo di giudice monocratico e componente del collegio, affrontando un’ampia gamma di casi complessi e di grande rilevanza per la giustizia civile. La sua esperienza, unita a quella dei colleghi di settore, ha reso possibile la risoluzione di numerose controversie in ambito familiare e commerciale, confermandolo come un punto di riferimento per il Tribunale di Cosenza.

In qualità di Presidente della Seconda Sezione Civile, Palma avrà la responsabilità di coordinare e guidare un’area particolarmente delicata, gestendo cause civili di grande importanza per il territorio. Palma prende il posto del togato Antonio Sammarro, oggi presidente di sezione civile presso il tribunale di Milano.