Son state intensificate le azioni di bonifica a Castrolibero, in particolar modo nelle zone più sensibili agli abbandoni di rifiuti. Sono degli interventi preventivi perché nelle prossime settimane Contrada Feudo, Patisse, Parille e via Carmelo Pansa saranno oggetto di installazione di telecamere “anti-zozzoni” e in primavera di bitumazione delle strade. Il vicesindaco Francesco Serra ha seguito i lavori sul posto, pubblicando un video sui suoi canali social in cui esprime tutto il rammarico per la situazione in essere. 

«Chi abbandona i rifiuti per strada, arreca al nostro territorio e al nostro Comune un triplice danno – ha spiegato il titolare della Manutenzione e del Decoro urbano -. In primis si abbassa la percentuale di raccolta differenziata, poi si innalza quella della raccolta indifferenziata che verrà conferito in discarica con costi maggiori per la collettività. Infine, beffa delle beffe, l’amministrazione deve impiegare risorse pubbliche, che sono già poche, per effettuare un servizio già previsto porta a porta da un’azienda privata».

«Questo ci impedisce di intervenire su marciapiedi o sulle scuole, perché il nostro personale è impiegato nella raccolta dei rifiuti, alcuni anche pericolosi. Le videocamere che installeremo – aggiunge Serra – individueranno le targhe degli automobilisti e saranno amovibili. Potremo quindi sistemarla in altre zone di Castrolibero ritenute critiche e punire i responsabili di tali gesti sinonimo di inciviltà. La volontà del sindaco Orlandino Greco e di tutta la giunta è quella di concedere tolleranza zero a chi abbandona rifiuti per strada».