Momenti di apprensione ieri mattina all’Istituto d’istruzione superiore Ipsia-Iti “Salvatore Crea” di Acri, dove un incidente avvenuto all’interno di un magazzino della scuola ha provocato l’intervento dei soccorsi e il trasferimento in ospedale, per controlli, di tre persone. L’episodio si è verificato intorno alle 10. Secondo una prima ricostruzione, in un magazzino dell’istituto si sarebbe verificata la rottura di un’ampolla contenenti sostanze chimiche. Dalla fuoriuscita del materiale si sarebbe sprigionato – a quanto pare –  idrogeno solforato (H2S), un gas tossico caratterizzato da un odore particolarmente intenso.

Nel giro di pochi minuti il cattivo odore si è diffuso nei corridoi della scuola, creando allarme tra studenti, docenti e personale scolastico. Molti presenti avrebbero avvertito fastidi alle vie respiratorie e, per precauzione, le aule sono state rapidamente abbandonate con studenti e insegnanti che si sono radunati nel piazzale dell’istituto.

Le persone entrate maggiormente in contatto con la sostanza – due tecnici di laboratorio e un docente – hanno accusato lievi malesseri. Dopo i primi controlli effettuati sul posto dai sanitari del 118, i tre sono stati trasportati all’ospedale "Sant’Angelo” di Acri per ulteriori accertamenti e tenuti in osservazione per alcune ore. Le loro condizioni, secondo quanto emerso, non destano preoccupazione.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Rende, insieme agli specialisti del nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) del comando di Cosenza, impegnati nelle verifiche sulla presenza di sostanze pericolose e nel monitoraggio della qualità dell’aria. Presenti anche i carabinieri della locale stazione e personale dell’Asp.

A seguito del verbale redatto dai vigili del fuoco, la dirigente scolastica Franca Tortorella ha disposto la chiusura del plesso interessato nelle giornate di giovedì e venerdì per consentire le operazioni di bonifica e sanificazione. Le attività didattiche proseguiranno invece negli altri edifici a disposizione dell’istituto