Nella giornata di ieri, 19 aprile 2024, è pervenuta una segnalazione di soccorso tramite VHF alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Crotone. Si trattava di una unità da diporto a motore di circa 15 metri su cui si trovavano due diportisti (un uomo ed una donna), in navigazione a circa 20 miglia dalla costa.

Secondo quanto ricostruito, verso le ore 10:30 circa, il diporto ha registrato una grave avaria ai propulsori che ne determinavano l’arresto e l’impossibilità di governare il mezzo nautico, anche in relazione al peggioramento delle condizioni meteomarine. Ricevuta la segnalazione, è stato disposto l’invio immediato della motovedetta CP 321, dal porto di Crotone, e della motovedetta CP 569, dal porto di Cirò Marina, che hanno proceduto ad intercettare l’unità in difficoltà alle ore 11.40 circa.

Giunti sul punto e dopo avere accertato le buone condizioni di salute dei due diportisti, le unità navali della Guardia Costiera, in relazione al peggioramento delle condizioni meteomarine e della impossibilità di manovrare dell’unità da diporto, hanno provveduto a fornire la necessaria assistenza sino all’arrivo nel porto di Cirò Marina, avvenuto alle ore 19.00 circa.