Si amplia a Rende la riqualificazione di alcuni tratti stradali nell’ambito delle politiche di rigenerazione urbana. Sarà infatti l’asse viario di via Leonardo da Vinci, oltre a quello di via Don Minzoni, a essere interessato da lavori di miglioramento dell’accessibilità, della funzionalità e della sicurezza di spazi e luoghi di transito ed aggregazione del territorio comunale. 

L’obiettivo del progetto approvato in Giunta è di riqualificare e garantire la messa in sicurezza di alcuni tratti stradali che fungono da arterie principali per il collegamento alle più importanti infrastrutturali comunali. In diversi punti, infatti, sono stati pesantemente danneggiati i marciapiedi e i sotto-servizi presenti. Gli apparati radicali delle piante hanno creato rotture e sgretolamento delle aiuole, dei marciapiedi, dei vialetti adibiti a parcheggio, dei vialetti pedonali e di accesso alle strutture abitative e produttive, e del manto stradale creando inconvenienti e pericoli per pedoni e veicoli in transito, rendendo difficoltose le operazioni di guida necessarie per l’uscita e l’entrata dalle abitazioni così come dagli esercizi commerciali.

Nello specifico il progetto prevede la rimozione e il rifacimento dei cordoli che delimitano le aiuole, il parziale ripristino dei sotto-servizi, il rifacimento delle porzioni di marciapiedi danneggiati e degradati, il risanamento delle corsie di marcia danneggiate, il rifacimento della segnaletica orizzontale e il posizionamento di nuovi cestini portarifiuti e contenitori raccolta deiezioni animali. Il progetto prevede inoltre la piantumazione di piante di leccio poste alla distanza di metri 6 l’una dall’altra nel tratto di via Leonardo da Vinci e poste alla distanza di metri 7 l’una dall’altra nel tratto di via Don Minzoni.

 «Una città è bella se è piena di spazi verdi ben curati – sottolinea il sindaco Marcello Manna – se si respira aria pulita, se i cittadini non sono privati dal contatto fisico con la natura, se consente uno sviluppo economico autentico producendo miglioramento nella qualità della vita delle persone, la loro armonia con l’ambiente».