Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Il mondo culturale è in lutto per la morte di Mauro Giancaspro, avvenuta oggi all’età di 73 anni. Napoletano d’origine, animatore di eventi e dibattiti, autore di libri e raffinato collaboratore per quotidiani e riviste, ha legato il proprio nome alla città di Cosenza dove è stato direttore della Biblioteca nazionale dal 1986 al 1995.
Proprio dopo l’esperienza in Calabria arrivò per lui il momento del grande salto: direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, la terza in Italia come corredo di incunaboli e manoscritti e come numero di opere, dove resterà per i successivi 19 anni.
«Un uomo colto, spiritoso (un vero napoletano), ma anche un artista delle vignette» scrive su Facebook l’editore cosentino Demetrio Guzzardi, tracciandone un ricordo commosso. «Ci sentivamo spesso e mi raccontava dei suoi ricordi cosentini. Un grande cruccio: mi aveva chiesto una immaginetta della Madonna del Pilerio, ne aveva una nel portafoglio tutta stropicciata. Mi ha confidato me l’aveva regalato monsignor Dino Trabalzini di cui aveva un grato ricordo. Ciao caro Mauro, sicuramente ci vedremo a qualche presentazione in cielo».
I funerali saranno celebrati domani mercoledì 19 aprile 2023 alle 12 nella Chiesa di San Ferdinando a Napoli.