«Vi aspettiamo a braccia aperte». Maria Cristina Leone – assessore alla Cultura del Comune di Luzzi – risponde così alle persone che da ogni angolo della Calabria e anche da fuori regione la contattano per avere informazioni sul concerto di Francesco Gabbani in programma questa sera. «Tutti rimangono sorpresi nello scoprire che non c’è da comprare alcun biglietto, perché l’evento è gratuito». L’assessore Maria Cristina Leone e il sindaco Umberto Federico hanno trascorso la mattinata in piazza Sacri Cuori dove – coadiuvati dal comandante della Polizia municipale Antonietta Altomare e dal responsabile settore Spettacoli Italo Marino – hanno messo a punto gli ultimi aspetti legati all’organizzazione dello spettacolo. «Se le previsioni saranno confermate, ci aspettiamo almeno ottomila presenze. Ringrazio la Questura e il comandante della Stazione dei carabinieri di Luzzi Simone Clemente che, insieme alla nostra polizia municipale, garantiranno ordine e sicurezza per tutta la durata dello spettacolo».

Leggi anche ⬇️

Il concerto di Francesco Gabbani è l’evento clou dell’Estate luzzese, che ha preso il via i primi di luglio. «Abbiamo faticato più di un mese e mezzo per convincere Gabbani. I suoi concerti sono tutti a pagamento e il fatto che stessimo pensando a un evento gratuito, all’inizio, sembrava essere un ostacolo. Poi però ha capito che la nostra intenzione era quella di offrire a tutti, indipendentemente della propria disponibilità economica, l’occasione di godere di una bella serata all’insegna della buona musica, e così ha accettato di esibirsi nel nostro comune».

Leggi anche ⬇️

Il concerto di questa sera a Luzzi è l’unica tappa calabrese del tour di Francesco Gabbani chiamato “Ci vuole un fiore”. «Abbiamo pensato a lui – spiega l’assessore Maria Cristina Leone – perché è un artista veramente completo, un vero show man capace di intrattenere il pubblico e poi perché è una persona alla quale sta molto a cuore la tutela dell’ambiente».

L’estate luzzese si concluderà il prossimo nove settembre. In cartellone lo spettacolo del comico Uccio de Santis e l’esibizione del gruppo Taranta Nova.