Si è trasformato in un gesto di straordinaria generosità il dramma avvenuto nei giorni scorsi ad Albenga, dove un bambino di 9 anni è morto dopo essere stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia con la famiglia.

Il piccolo era stato soccorso immediatamente dai familiari e da un’ambulanza giunta da Alassio, poiché i mezzi d’emergenza locali erano impegnati in un altro intervento. Le sue condizioni sono apparse da subito critiche: trasferito prima all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, è stato poi disposto il ricovero d’urgenza al Gaslini di Genova.

Nonostante gli sforzi del personale medico, il cuore del bambino ha smesso di battere. In un momento di immenso dolore, i genitori hanno scelto di donare gli organi del figlio, un atto che potrà salvare altre vite.

«Un gesto di straordinaria umanità e solidarietà – ha dichiarato il Gaslini – che testimonia un profondo senso di generosità». La direzione e lo staff dell’ospedale pediatrico hanno espresso «cordoglio e vicinanza» alla famiglia, sottolineando che le condizioni cliniche si erano presentate gravemente compromesse sin dall’inizio.