Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Allarme bomba nell’ospedale di Tolone, in Francia, dove è giunto un uomo di 88 anni che in precedenza si era infilato un proiettile d’artiglieria della Prima Guerra Mondiale nel retto.
L’anziano ha raccontato ai medici di aver bisogno di aiuto perché dopo aver utilizzato il proiettile (un pezzo d’artiglieria da 8 pollici, lungo 20 centimetri e dal diametro di 5 centimetri) per procurarsi piacere, non era più riuscito a estrarlo. Il personale dell’ospedale ha così subito fatto scattare l’allarme bomba, disponendo l’evacuazione parziale della struttura mentre l’équipe chirurgica rimuoveva l’ordigno.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, i medici hanno verificato l’effettiva presenza dell’ordigno nel retto dell’88enne hanno subito fatto scattare il dispositivo d’emergenza: tutti i nuovi pazienti sono invece stati dirottati verso altri ospedali della città per via di quello che è stato definito «un incredibile allarme bomba».
Una volta determinato che il pericolo di esplosione era effettivamente molto ridotto, i medici hanno potuto estrarre il proiettile d’artiglieria, che si è rivelato essere un cimelio da collezione: si tratta di un ordigno che veniva utilizzato comunemente dall’esercito francese durante la Prima Guerra mondiale. Una volta “disinnescato”, il paziente 88enne è stato ricoverato per la degenza: sta bene e, secondo l’ospedale, si sta rimettendo rapidamente.