Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
La denuncia presentata dai gruppi consiliari del PD e di “Provincia Democratica” non può rimanere senza conseguenze. La Prefettura di Cosenza è chiamata a intervenire tempestivamente per esaminare la situazione che si è creata all’interno dell’amministrazione provinciale di Cosenza.
La salvaguardia degli equilibri di bilancio è stata approvata dal Consiglio Provinciale in violazione degli articoli 193 e 141 del TUEL. In particolare, tale approvazione è avvenuta senza alcun parere del Collegio dei Revisori. Inoltre, non sono stati rispettati i termini di legge. La mancata approvazione entro il 31 luglio, normata dal comma 2 dell’articolo 141, prevede un procedimento sostitutivo da parte dell’organo di controllo fino alla possibilità di scioglimento dello stesso Consiglio Provinciale.
Ci troviamo di fronte a un documento non solo approvato oltre i termini previsti, ma che presenta anche molte incertezze o inesattezze sulla condizione finanziaria dell’ente. Infatti, il riaccertamento ordinario dei residui potrebbe risultare falsato. Di tutto questo sarà nostra premura informare Sua Eccellenza il Prefetto, affinché possa adottare le misure necessarie.