«È inammissibile il colpo di teatro di Roberto Occhiuto, che, rispetto ai gravi problemi della
depurazione in Calabria
, ha furbamente scaricato le colpe sui Comuni, ancora una volta minando il
rapporto con i territori
».

Il Pd calabrese insorge contro il presidente della Regione Calabria e, si legge in una nota, «assume senza riserve le difese dei sindaci e dei Comuni, specie dopo la stucchevole propaganda che Occhiuto aveva fatto sulla pulizia del mare e sull’immagine della Calabria, anche annunciando d’aver stretto un accordo con la Rai per festeggiare i prossimi capodanni».

«Il presidente Occhiuto – incalzano i dem calabresi – ha commesso un grave errore: per fame di consenso virtuale ha gettato discredito sui Comuni, dimenticando che da quasi due anni è presidente della Regione e dunque non può più giocare a scaricabarile ma deve affrontare con serietà e nel rispetto dei vari enti le emergenze regionali, tra cui quella della depurazione».

«Il mare – sottolineano i dem della Calabria – è la più grande risorsa che abbiamo, ma ancora si trova in condizioni inaccettabili e penalizzanti, che frenano lo sviluppo economico e sociale dei territori. È paradossale il comportamento di Occhiuto, che ama il ruolo dell’uomo solo al comando e quando non gli conviene accusa gli altri per nascondere le proprie responsabilità politiche». «Occhiuto – conclude il Pd della Calabria – chieda scusa ai sindaci, si rimbocchi le maniche e coordini il grande lavoro che va fatto subito per tutelare e valorizzare i nostri mari».