di Massimo Tigani Sava

Dal 14 al 17 aprile 2024 si terrà alla Fiera di Verona la 56ma edizione del Vinitaly, appuntamento annuale prestigioso dedicato all’economia e alla cultura del vino. Se c’è un mondo che dà chiaramente la misura di quanti cambiamenti stiano intervenendo nel sistema agroalimentare globale, questo è proprio quello del vino. Stanno mutando velocemente i gusti: diminuisce, ad esempio, la richiesta di “rossi” e cresce quella di bianchi, rosati e bollicine.

Oltre 4.000 espositori, buyer provenienti da 65 Paesi, confronto di livello internazionale, tra gusti che cambiano e nuove sfide economiche. Un evento che LaC Network tutti i giorni con interviste e contenuti esclusivi consultabili in un’apposita sezione.

La gestione dei mercati internazionali, e quindi dell’export, è sempre più complessa, causa anche continue crisi internazionali che destabilizzano di mese in mese gli orizzonti. Il tutto accade in un pianeta in evoluzione, tra Paesi emergenti e vecchie realtà talora in difficoltà o di persistente vitalità. Come non accennare poi ai sistemi della distribuzione, tra l’atmosfera accogliente delle enoteche e gli scaffali sempre più specializzati degli ipermercati, scoprendo però che fette di fatturato considerevoli vengono garantite dai discount e dai supermercati di vicinato. Con LaC la Calabria protagonista al Vinitaly: ECCO LA NUOVA SEZIONE