Tratto da un testo di Seneca la prima edizione del concorso “Lectio perennis” ha trattato il tema dell’amicizia. Su iniziativa dell’associazione Amici del Liceo Classico San Nilo di Rossano, l’evento è rivolto a tutte le classi quarte dei licei classici della provincia di Cosenza.

Ad ospitare la manifestazione l’Auditorium “Felice Calabró” del Liceo Classico San Nilo. Alla presenza delle giurie, composte rispettivamente per la sezione letteraria dai Prof. Adriana Grispo, Antonella Mezzotero, Francesco Filareto e per la sezione multidisciplinare Andrea Costantino Levote e Luigi Tarantino, si è proceduto alla consegna dei premi agli studenti vincitori che sono risultati per la sezione letteraria al primo posto.

Si tratta di Salvatore Matteo Bianchi, studente del Liceo Classico S. Nilo di Rossano; al secondo posto Giovanni Vagnoni del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza; per la sezione multimediale ha vinto il primo posto l’elaborato di gruppo presentato dagli alunni Viviana Cerbella, Greta Falbo, Giada Giulia D’Elia, Zoraima Lupinacci del liceo classico di Corigliano. I concorrenti hanno lavorato sui testi dell’autore, facendo riferimento alle loro esperienze personali e di studio. Importante il lavoro svolto dalla  Commissione che ha lavorato sul bando (composta da Annarosa Sacco, Marilena De Sanctis, Rosa Barone, Barbara Filomia e Iolanda Barone).

Lette, durante la cerimonia, le motivazioni della scelta dei vincitori.  L’evento si è concluso con gli autorevoli interventi dei Professori Adriana Grispo e Francesco Filareto. Gli intermezzi musicali sono stati a cura di Giuseppe Anania, mentre a tutti i concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione.