Sabato 12 ottobre 2024, a partire dalle ore 10:00, presso Piazza Arenella a Cosenza, si svolgerà la terza edizione di “Seconda Chance”, una fiera dedicata al riutilizzo.

Il Garage sale, organizzato dal collettivo Munnizza Social Club, permetterà a chiunque di vendere ed acquistare oggetti non più necessari ma in buone condizioni, altrimenti destinati alla discarica, promuovendo così il riuso e la sostenibilità. Garage sale è il market etico che promuove il consumo responsabile. I prodotti in vendita, infatti, sono usati o come nuovi, comunque ancora utilizzabili e pronti per ricevere una seconda vita da chi potrebbe esserne interessato. Non solo, la giornata sarà un momento di convivialità e coesione sociale.

L’intero evento sarà, infatti, accompagnato da musica e da un pranzo sociale a cura del collettivo. Durante la giornata saranno, inoltre, proposti tre laboratori aperti a tutti: LibLab: Un’attività dedicata alla lettura e alla creatività, condotta da Marta della libreria Raccontami. Un’occasione per stimolare l’immaginazione attraverso storie e attività manuali. · Open Day: Allenamento di Boxe per Tutt. Un allenamento di boxe aperto a tutt, indipendentemente dall’esperienza, guidato da Carlo Stepancich. Un’opportunità per avvicinarsi a questo sport in un ambiente accogliente.

“Marionette di Munnizza” con Lotta senza Quartiere. Un laboratorio creativo per realizzare marionette utilizzando materiali di scarto, a cura di Christian e Teresa di Lotta senza Quartiere. Alla fiera saranno ammessi articoli di vario genere, tra cui abbigliamento, libri, giocattoli e piccoli mobili, purché idonei per una seconda vita. È possibile prenotare uno spazio gratuito.