Inaugurata questo pomeriggio la Villa Vecchia di Cosenza. Il sindaco sindaco Franz Caruso, che ha dichiarato: «Grazie al corposo intervento di recupero e riqualificazione, finanziato dai cantieri CIS per 2 milioni 731.183,50 euro, la vecchia villa comunale, ritorna a brillare del suo antico e prestigioso fascino. Da anni il patrimonio arboreo e materiale del nostro più importante polmone verde, a causa anche dell’incedere del tempo, si era depauperato ed impoverito e nessuno mai, prima di noi, ci aveva messo mano. Noi lo abbiamo fatto, dando vita ad un’operazione unica nel suo genere per complessità e risorse finanziarie impegnate che si inserisce a pieno titolo nella più ampia strategia di rigenerazione, valorizzazione e rivitalizzazione del centro storico. Dalla sindacatura di Giacomo Mancini non c’è stato mai un intervento così massiccio e complessivo come quello che stiamo attuando noi».

Soddisfatto del completamento dei lavori il consigliere delegato al CIS ed al centro storico, Francesco Alimena che sottolinea: «Sono stati eseguiti importanti lavori di conservazione e restauro, portati avanti secondo le normative vigenti in tema di recupero architettonico con la continua supervisione della Sopraintendenza di Cosenza. L’inaugurazione oggi sarà anche il simbolo di un rinnovato legame tra la comunità e il suo patrimonio e con l’occasione informeremo la cittadinanza sugli altri Undici cantieri che stanno trasformando il volto del centro storico, raccontati attraverso banner informativi che ne sveleranno obiettivi e risultati».

L’inaugurazione si inserisce all’interno del “Cosenza Summer Fest”, il primo degli eventi nel centro storico che darà il via alla programmazione estiva del Comune di Cosenza, in cui sono da annoverare il Rendano Arena ed il Festival delle Invasioni.