«Grazie al dialogo con GoogleMaps, da oggi, semplicemente digitando un indirizzo sul browser i cittadini potranno conoscere tratte, fermate e percorsi del trasporto pubblico locale. Un servizio finora inesistente nella nostra città ma ampiamente utilizzato in diverse città d’Italia, uno strumento efficace per consentire spostamenti semplici, utile anche a chi non conosce il territorio urbano». È quanto fa sapere Pina Incarnato, assessore all’Urbanistica del Comune di Cosenza.

«L’obiettivo – aggiunge – è estendere il tracciamento dei mezzi pubblici in real time e consentire ai fruitori di sapere dopo quanti minuti arriverà il prossimo autobus. Mi sarebbe piaciuto comunicare questa novità in un momento più luminoso per il trasporto pubblico della città ma il nostro lavoro deve andare avanti per superare in piena sinergia ogni criticità, proponendo nuove soluzioni alla cittadinanza».

«Questo, insieme ad altri servizi che stiamo predisponendo – conclude –, è un importante traguardo verso la semplificazione e digitalizzazione».