Già ripulita l’area adiacente ed effettuati i primi scavi. La struttura di 15 piani avrà un costo di 21 milioni di euro. Al suo interno una serie di offerte al pubblico come sale congressi, percorsi spa/benessere, nursery, palestre e un ristorante
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Lo scorso 9 ottobre il Consiglio comunale di Cosenza ha dato il via libera alla costruzione dell’albergo residence 5 stelle superior a Via Popilia. Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori con i primi scavi e con la pulizia dell’area interessata dall’opera. Come noto, Palazzo dei Bruzi ha stabilito che il committente concentrerà l’intera volumetria su un singolo edificio, liberando così circa 800 metri quadrati che saranno totalmente attrezzati a verde. «L’intervento ricade in un’area della città che finora è stata considerata degradata e che rappresenta il futuro del nostro territorio» disse l’assessore Pina Incarnato relazionando sul progetto.
Albergo residence 5 stelle superior a Via Popilia, i dettagli
Il progetto che porterà alla costruzione dell’edificio multipiano, prevede due linee di intervento: gli spazi interni al lotto e quelli limitrofi a Via Biagio Lanza in cui riconvertire lo spazio verde attrezzato pubblico da cedere al Comune di Cosenza. Per ciò che concerne il primo intervento, è prevista:
- la cessione di parte di strada già esistente per una superficie di 638,66 mq;
- marciapiede con pavimentazione in massello autobloccante di colore grigio ad uso pubblico per una superficie di 159,11 mq;
- impianto di illuminazione pubblica con armature stradali LED;
Con il secondo intervento il costruttore Fabrizio Rizzuto della 3R si impegna alla cessione gratuita di un ulteriore spazio e alla realizzazione di un’area attrezzata a verde pubblico accessibile da Via Biagio Lanza. Tale spazio risulta essere la naturale continuazione dell’area attrezzata esistente a servizio del quartiere di edilizia economica. In riferimento a questa opera, l’intervento consisterà nella:
- pulizia dell’area da rovi e vegetazione bassa;
- nuova area attrezzata con sedute e un’area giochi con lo spazio attrezzato esistente;
- riqualificazione del verde;
- impianto di illuminazione pubblica;
- area giochi
Un’opera da 21 milioni di euro
L’ammontare dei costi sarà circa di 21 milioni di euro. L’albergo residence a 5 stelle superior di via Popilia, il cui rendering è stato curato dalla “Malara architetti”, avrà 15 piani e rappresenterà un’eccellenza. Inoltre presenterà al suo interno una serie di offerte al pubblico come sale congressi, percorsi spa/benessere, nursery, palestre e un ristorante. «L’amministrazione comunale non sborserà un centesimo» fu evidenziato ad ottobre nel pubblico consesso che con 20 voti diede esecutività al progetto transitato preliminarmente dalla giunta.
L’intero sub-comparto di questa area, infatti, è di proprietà di un privato e proprio questo aspetto ha consentito l’attuazione dell’articolo 17 attraverso la convalida della proposta del costruttore, che ha trovato sintesi all’interno di una convenzione di spirito partecipativo. Tutte le opere che verranno realizzate, infine, non saranno fatte a scomputo (quindi con un versamento minore del privato). L’imprenditore donerà al comune l’area verde attrezzata, il marciapiede, la strada e l’illuminazione pubblica.