«Cosenza si mobilita contro l’approvazione della risoluzione anti-gender proposta dal leghista Sasso. Mercoledì 25 settembre alle ore 18:00, in Piazza XI settembre, si terrà un sit-in di protesta, promosso da Tocca a Noi e Arcigay Cosenza con la collaborazione di ARCI Cosenza, La Terra di Piero, Spazio Donna Cosenza, Rifondazione Comunista Cosenza e Partito Democratico Circolo Unico Cosenza, per difendere l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole. Non possiamo e non vogliamo restare indifferenti alla deriva illiberale e antidemocratica dell’Italia sotto il Governo Meloni – spiegano le realtà organizzatrici – sentiamo il dovere e l’urgenza di reagire con fermezza contro l’approvazione della risoluzione Sasso (Lega) che vieta l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole, accusandola di essere espressione di un’inesistente ‘ideologia gender’.”

Il sit-in vedrà la partecipazione di associazioni, collettivi, insegnanti e studenti, insieme a forze progressiste e rappresentanti delle istituzioni. “Il messaggio è chiaro: una scuola che libera tuttɜ è una scuola dove non c’è spazio per pregiudizi sessisti, razzisti, omolesbobitransfobici e abilisti. È una scuola che si fa comunità educante e spazio sicuro per tutti, condannando e rifiutando odio e discriminazione.”

“Scendiamo in piazza per chiedere alle istituzioni un impegno concreto a sostegno dei progetti di educazione sessuale e affettiva nelle scuole, che la risoluzione Sasso vorrebbe mettere al bando. Questi progetti sono indispensabili per prevenire il bullismo, contrastare la violenza patriarcale e garantire la tutela della salute riproduttiva e sessuale. La risoluzione Sasso rappresenta solo l’inizio di una possibile legge anti-LGBTQIA+*, che avvicinerebbe l’Italia a Paesi illiberali come l’Ungheria di Orbán e la Russia di Putin. Non possiamo rimanere a guardare, dobbiamo unirci alla maggioranza silenziosa che sta dalla nostra parte. A loro chiediamo di unirsi a noi e di non lasciarci sol3.”

Le realtà interessate a partecipare possono scaricare il Manifesto “SCUOLA LIBERA TUTT3. Per una educazione affettiva e sessuale” e aderire tramite il form sul sito di Arcigay: www.arcigay.it/scuola-libera-tuttз/.»