Il Comune di Cosenza ha avviato le procedure per la bonifica e la riconversione dell’ex Hotel Centrale di via Macallè, abbandonato dal 2019 e diventato discarica abusiva e ricovero di senza­tetetto. Con determina del dirigente comunale Giuseppe Bruno, è stata data esecuzione alla delibera di giunta n. 44 del 20 marzo: il patrimonio comunale acquisisce circa 80 m² di “reliquati” di terreno intorno all’edificio, in base alla convenzione stipulata il 12 novembre 2024 con la curatela fallimentare dell’“Hotel Centrale Srl”.

L’obiettivo è semplificare l’avviso di vendita dell’immobile per favorire il suo dismantellamento e la realizzazione di una nuova struttura in sostituzione dell’attuale rudere, che da anni costituisce un rischio igienico-sanitario e un grave danno d’immagine per il centro città. In passato, ripetuti sbarramenti di porte e finestre hanno tentato di impedire intrusioni, ma l’ex parcheggio sotterraneo è rimasto rifugio di rifiuti e venditori ambulanti.

Grazie all’acquisizione dei reliquati – operazione autorizzata dal Tribunale di Cosenza – il Comune potrà bandire rapidamente la vendita dell’intero complesso, avviando così un percorso di riqualificazione urbana e ambientale dell’area fra via 24 Maggio, l’isola pedonale e viale Mancini.