Il presidente di AixiA e direttore del dipartimento di matematica e informatica, ai nostri microfoni, illustra per la prima volta i punti cardine del suo progetto per la corsa alla poltrona più ambita di Arcavacata
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Prima intervista da candidato alla carica di Rettore dell’Università della Calabria per Gianluigi Greco, rilasciata al nostro network a margine di una iniziativa della Uil ospitata a Rende. Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, direttore del dipartimento di matematica e informatica, ha ufficializzato nelle ultime ore la sua corsa alla guida dell’ateneo.
Quattro le direttrici del suo impegno: formazione, ricerca, territorio, persone e comunità. «E poi ho avuto l'idea di definire una collaborazione con la società, una forma nuova di terza missione – ha detto – Tenendo conto della strutturazione unica del nostro campus, da valorizzare anche rispetto alle dinamiche relazionali, rispetto alla capacità di unire la comunità accademica, rispetto alle dinamiche di inclusività e di attenzione alle questioni di genere».
Greco ha parlato anche della sfida del nuovo ospedale «che non è l’unica, perché nel prossimo sessennio l’ateneo di Arcavacata si troverà davanti un periodo in cui verrà a mancare il finanziamento del PNRR che ha tenuto corpo a tutte le iniziative di ricerca e a gran parte delle iniziative di didattiche innovative che abbiamo sviluppato». Ecco il video integrale