Prima intervista da candidato alla carica di Rettore dell’Università della Calabria per Gianluigi Greco, rilasciata al nostro network a margine di una iniziativa della Uil ospitata a Rende. Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, direttore del dipartimento di matematica e informatica, ha ufficializzato nelle ultime ore la sua corsa alla guida dell’ateneo. 

Quattro le direttrici del suo impegno: formazione, ricerca, territorio, persone e comunità. «E poi ho avuto l'idea di definire una collaborazione con la società, una forma nuova di terza missione – ha detto – Tenendo conto della strutturazione unica del nostro campus, da valorizzare anche rispetto alle dinamiche relazionali, rispetto alla capacità di unire la comunità accademica, rispetto alle dinamiche di inclusività e di attenzione alle questioni di genere».

Greco ha parlato anche della sfida del nuovo ospedale «che non è l’unica, perché nel prossimo sessennio l’ateneo di Arcavacata si troverà davanti un periodo in cui verrà a mancare il finanziamento del PNRR che ha tenuto corpo a tutte le iniziative di ricerca e a gran parte delle iniziative di didattiche innovative che abbiamo sviluppato». Ecco il video integrale