Mercoledì 18 giugno, alle ore 11, presso la sede provinciale dell’UGL di Cosenza (via Ruffilli 123, angolo via N. Serra – via A. Moro), si terrà una conferenza stampa nella quale verranno illustrati i motivi della denuncia formale presentata dal sindacato nei confronti della società “Municipia”, concessionaria della riscossione tributi per conto del Comune di Cosenza.

Alla conferenza interverranno il segretario confederale Guglielmo Nucci, il segretario della Federazione Credito-Riscossione Francesco Rovere e il segretario della Federazione Pensionati Donato Malvasi.

L’UGL ha inviato una pec al Garante Regionale del Contribuente, prof. Muleo, nella quale si segnalano i “reiterati problemi dovuti ai gravi disservizi causati ai cittadini”, già oggetto di un confronto col sindaco nel settembre 2024. Il sindacato sottolinea come la situazione sia ormai degenerata al punto da costituire un problema di ordine pubblico, soprattutto per la gestione degli utenti – spesso anziani – al secondo piano di Palazzo Ferrari.

Tra le principali criticità segnalate vi sono errori nella quantificazione delle somme richieste e nei dati riportati negli avvisi di pagamento. L’UGL, in coerenza con la propria vocazione sociale, ribadisce la necessità di tutelare i contribuenti da disservizi che colpiscono soprattutto le fasce più fragili.