L’Università Magna Græcia ospiterà l’edizione 2025 della Researchers’ Conference. Una sessione sarà dedicata a Vittorio Daniele
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
L'Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro ospiterà anche quest'anno la Researchers' Conference “Young4Great”, evento nato per promuovere dibattiti di elevata qualità scientifica e per favorire un confronto interdisciplinare tra early stage ricercatori e contessere relazioni accademiche nazionali ed internazionali, utili allo sviluppo e all'arricchimento delle rispettive ricerche.
L'iniziativa – giunta alla sua seconda edizione - è promossa dai Circoli dei Dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia di Catanzaro (Circolo Giuristi Universitari UMG & Circolo Economisti Universitari UMG) in collaborazione con il Centro di Ricerca Digit Lab Law – Transizione digitale, autonomie negoziali e relazioni di lavoro diretto dal Professor Antonio Viscomi.
La 2a Conferenza dei Ricercatori “Young4Great” si terrà Giovedì 11 Dicembre 2025 e ruoterà attorno al tema, purtroppo ancora e sempre più drammaticamente attuale, del Conflitto, accanto a quello della Resilienza.
A partire da questa Edizione, la Conferenza ospiterà, inoltre, una sessione in memoria del Professor Vittorio Daniele per onorare l'eredità intellettuale dello stimato economista e meridionalista, già professore ordinario dell'Ateneo ed in coerenza con il macrotema individuato, la sessione si intitolerà “Divari economici e conflitti: studi e ricerche in memoria di Vittorio Daniele”.
La selezione è aperta a dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca nel campo sociologico, giuridico, economico e sanitario di qualsiasi Università italiana ed estera e sarà possibile parteciparvi presentando un abstract entro il 10 agosto pv (https://web.unicz.it/it/news/121270/2nd-researchers-conference-young4great-call-4-abstract).
I lavori prescelti dal Comitato Scientifico mediante una valutazione a doppio cieco saranno presentati durante la Conferenza e avranno l'opportunità di essere pubblicati in una raccolta-colletta o in riviste scientifiche.
«Con il progetto “Young4Great” - dichiarano gli organizzatori – vogliamo continuare a creare uno spazio accademico di discussione, aperto e dinamico, che ponga Catanzaro al centro della scena dei dibattiti internazionali, per costituire una realtà accademica giovane e per favorire la nascita di nuove reti scientifiche, analizzando le sfide del nostro tempo con uno sguardo innovativo e critico, trasformando le crisi in opportunità di crescita e condivisione ».