lunedì,Maggio 20 2024

Nuovi tamponi a Villa Torano, riscontrati 20 casi di positività al Coronavirus

Sono 20 i casi di positività accertati a Villa Torano nel laboratorio di virologia del “Mater Domini” di Catanzaro dove sono stati analizzati i tamponi. Come evidenziato dal commissario dell’Asp di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli, erano arrivati in reparto soltanto ieri sera alle 10 e serviva del tempo prima di avere i responsi. Dei 20 soggetti positivi 19

Nuovi tamponi a Villa Torano, riscontrati 20 casi di positività al Coronavirus

Sono 20 i casi di positività accertati a Villa Torano nel laboratorio di virologia del “Mater Domini” di Catanzaro dove sono stati analizzati i tamponi. Come evidenziato dal commissario dell’Asp di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli, erano arrivati in reparto soltanto ieri sera alle 10 e serviva del tempo prima di avere i responsi. Dei 20 soggetti positivi 19 riguardano i sanitari, mentre 1 un ospite della struttura. Sono risultati invece negativi 55 tamponi, effettuati su 17 ospiti e 38 sanitari. All’appello mancano ancora 30 tamponi in modo da giungere al numero di 105. Si tratta del numero che rappresenta la totalità di lavoratori e degenti.

Il caso dei tamponi a Villa Torano

I prelievi avevano inizialmente rivelato la positività di 67 soggetti al Covid-19, quasi tutti asintomatici. Un dato che ha insospettito il commissario dell’Asp di Cosenza Giuseppe Zuccatelli. Era stato lui stesso a svelare che il protocollo utilizzato ed i dati erano stati inquinati. Inquinato dal mancato cambio dei guanti durante l’esecuzione dei tamponi. Sul caso, tuttavia, si è espresso questa mattina anche il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI). Il presidente Sposato ha tuonato: «Gli infermieri ufficialmente non hanno eseguito i tamponi poi risultati errati nella casa di riposo Villa Torano».

Articoli correlati