Cosenza, perché sei primo tra le squadre che hanno diritto alla Serie B
Il Cosenza ha aspettato più di due mesi in attesa di ricevere segnali dalla Figc per il ripescaggio. Ieri sera la bomba che, senza neppure tanta convinzione, la città aspettava. Il Chievo Verona non è stato iscritto per il momento al torneo cadetto. Nel caso il club di Campedelli non dovesse farcela nemmeno entro il
Il Cosenza ha aspettato più di due mesi in attesa di ricevere segnali dalla Figc per il ripescaggio. Ieri sera la bomba che, senza neppure tanta convinzione, la città aspettava. Il Chievo Verona non è stato iscritto per il momento al torneo cadetto. Nel caso il club di Campedelli non dovesse farcela nemmeno entro il 13 luglio, toccherebbe ai rossoblù. Il regolamento, infatti, parla chiaro e non ci sarebbe spazio per alcuna interpretazione. Il ritorno in Serie B spetterebbe ai silani e il gol di Jallow al 91′ di Vicenza-Reggiana 2-1 varrebbe oro.
L’articolo 49 comma 5 delle Noif
L’alleato più forte per il Cosenza, in caso di spiraglio per la riammissione in Serie B, è l’articolo 49 comma 5 delle Noif. «In caso di vacanza di organico nei campionati professionistici determinatasi all’esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali o – si legge – determinatasi per revoca o decadenza dalla affiliazione o mancanza di requisiti per la partecipazione al Campionato, gli organici si integreranno attraverso la procedura di riammissione delle migliori classificate tra le società retrocesse della stessa Lega».
Cosenza, le procedure di ripescaggio in Serie B
Di recente, lo scorso 14 giugno, è stato pubblicato il comunicato ufficiale 279/A. Fissa nel dettaglio i criteri per il ripescaggio in Serie B, che spetterebbe al Cosenza. Le società che aspirano a disputare il torneo cadetto 2021/2022 dovranno avere preliminarmente ottenuto la Licenza Nazionale relativa al campionato di Serie C. Insomma, non si può pensare di saltare un passaggio e risparmiarsi la procedura per la categoria di appartenenza stabilita dai risultati sul campo. La riammissione al Campionato di Serie B 2021/2022 delle società retrocesse dal medesimo Campionato nella stagione 2020/2021, prevista dall’art. 49, comma 5 delle NOIF, avverrà utilizzando la seguente graduatoria:
- 1^ società classificatasi 17° nel Campionato di Serie B (2020/2021): COSENZA
- 2^ società classificatasi 18° nel Campionato di Serie B (2020/2021): REGGIANA
- 3^ società classificatasi 19° nel Campionato di Serie B (2020/2021): PESCARA
- 4^ società classificatasi 20° nel Campionato di Serie B (2020/2021): ENTELLA