Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Tutto pronto per il pitta ‘mpigliata contest, la prima edizione in Calabria del concorso regionale della pitta mpigliata fatta in casa. Si svolgerà sabato 14 gennaio, dalle 9:00, a San Giovanni in Fiore, presso l’Istituto Alberghiero e della Ristorazione nella splendida e nuova sede del Centro Florens.
Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere, valorizzare e incentivare la cultura della pitta ‘mpigliata in Calabria. Saranno messe a confronto le diverse ricette e tecniche di lavorazione della pitta ‘mpigliata, attraverso una allegra e serena competizione che vede impegnati estimatori e amatori di questo straordinario dolce e su cui si poggeranno le basi per avviare un disciplinare di produzione.
Confrontarsi sulle diverse tecniche e metodologie di preparazione del dolce, rappresenta un momento di confronto, di scambio culturale e di conoscenza delle diverse tradizioni regionali.L’evento, promosso dall’Accademia della pitta ‘mpigliata, è realizzato in collaborazione con l’Associazione cuochi regionale, Amira Calabria, l’Istituto professionale statale per i servizi alberghieri e della ristorazione – Its Leonardo da Vinci di San Giovanni in Fiore, l’associazione delle proloco regionale e da diverse altre associazioni. Patrocinato da diversi enti tra i quali, la Regione Calabria.
Da sempre questo dolce tipico è il simbolo della genuinità contadina della gente della Sila. Tanto che col tempo sono nate piccole e medie aziende che ad ogni dicembre lavorano il dolce. Un tempo ogni famiglia lo preparava in casa. I dolci andavano agli emigrati calabresi all’estero, anche in America. Di recente è nata un’azienda giovane formata da ragazzi che hanno rilanciato in grande stile la pitta ‘mpigliata: la Dulcis in Fiore.
Oggi la giovane Accademia, che vede coinvolte istituzioni, imprese, studiosi, associazioni, fa la differenza. Punta infatti a fare del dolce silano per eccellenza un modello di qualità, genuinità e tradizione. Importante il ruolo che potrà giocare il locale Istituto alberghiero nella sua nuova e prestigiosa sede del Centro Florens, con il convitto, cucine e laboratori all’avanguardia, formatori, chef e docenti di prim’ordine.